Biospazio

Soia e fertilità
Date: Mercoledì, novembre 16 @ 00:03:46
Topic Alimentazione


Diminuisce gli spermatozoi

Una nuova ricerca sull 'alimentazione nei paesi occidentali rivela che la passione dei cittadini britannici per i pasti già preparati (disidratati, surgelati, ecc.) pieni di soia "invisibile" è una delle cause della diminuzione del numero degli spermatozoi, quindi fonte di problemi di fertilità.

Sono coinvolti anche molti cibi considerati "salutari" come ad esempio il latte di soia o lo jogurt di soia.

Un gruppo di ricerca condotto da Sheena Lewis, professore di medicina riproduttiva alla Queen's University di Belfast, ha condotto alcuni studi che collegano il consumo di soia con una ridotta fertilità maschile. Gli scienziati ritengono che i composti della soia imitino l'estrogeno, l'ormone femminile.

La ricerca, rivelata da un'indagine sull'industria della soia, che raggiunge profitti multimiliardari a livello mondiale, è stata pubblicata sulla rivista Observer Food Monthly. Rivela che la soia non è più mangiata solo dai vegetariani ma utilizzata anche come proteina di basso costo nella maggior parte dei cibi precotti e nei fast foods.

Altre ricerche hanno collegato i composti chimici della soia con certi tipi di cancro, malattie del cervello e anomalie dello sviluppo nei bambini.
La prof. Lewis ha affermato: "I composti chimici della soia possono ridurre il numero degli spermatozoi....i risultati ci preoccupano, c'è bisogno di ulteriori studi su un maggior numero di persone."

Uno dei componenti del gruppo di studio, la dr. Lorraine Anderson ha scritto: "Se si altera la quantità di estrogeni a cui un uomo è esposto, si può non solo avere un effetto sulla qualità dello sperma ma anche un aumento nelle anomalie strutturali nei neonati quali testicoli che non scendono.
Lei ritiene che ciò può portare altri problemi più tardi nel corso della vita, quali il cancro ai testicoli.

La Soja Protein Association, che rappresenta i produttori di alimenti, ha dichiarato: " Non abbiamo visto alcune evidenza convincente che la soia possa causare alcun danno."

By Antony Barnett
Public Affairs Editor
The Observer - UK
7-11-2004
Guardian Unlimited © Guardian Newspapers Limited 2004 http://www.guardian.co.uk/medicine/story/0,11381,1345541,00.htm

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1335