Biospazio

Una dieta ricca di fitoestrogeni riduce rischio cancro ai polmoni
Date: Venerdì, novembre 04 @ 00:03:04
Topic Alimentazione


L'alimentazione vegetale è sempre la migliore

A cura de Il Pensiero Scientifico Editore
28/09/2005 10.27.00



Ecco un altro buon motivo per non dire mai di no a frutta e verdura: una dieta ricca di alimenti come legumi, in particolare la soia, spinaci, broccoli, e molti altri vegetali accomunati dall’essere una fonte di fitoestrogeni sembra ridurre il rischio di cancro ai polmoni. L’associazione, resa nota sulla rivista JAMA, è stata evidenziata da uno studio epidemiologico condotto da Matthew Schabath dello University of Texas Anderson Cancer Center, a Houston, cui hanno partecipato 1674 pazienti con il tumore ai polmoni e 1735 individui simili per età e altri fattori ma sani.

I fitoestrogeni sono sostanze naturali di natura non steroide con blando effetto simile a quello degli ormoni femminili estrogeni. Si trovano in molti tipi di verdura e nei legumi, si dividono in tre gruppi principali: isoflavoni, lignani e cumestani. Gli esperti hanno esaminato a lungo stile di vita e tipo di alimentazione del campione, seguendolo dal Luglio 1995 all’Ottobre 2003, con interviste periodiche per ottenere informazioni anche sullo stato socioeconomico e sull’abitudine al fumo.

Alle donne è stato chiesto pure se facevano uso di terapie ormonali. Questionari accurati sul regime alimentare dei partecipanti sono serviti agli epidemiologi per calcolare il consumo di fitoestrogeni e fitosteroli, composti questi ultimi di tipo steroideo che si ottengono soprattutto da oli vegetali e frutta secca. È emerso che il gruppo con il consumo più alto di fitosteroli aveva un rischio di cancro ai polmoni ridotto del 21 per cento rispetto a chi, invece, ne consumava di meno. Per i fitoestrogeni la riduzione di rischio riscontrata è stata invece del 46 per cento.

Nelle donne che hanno fatto uso di terapia ormonale l’effetto protettivo dei fitoestrogeni è corroborato dagli ormoni estrogeni, portando a una riduzione di rischio complessivamente del 50 per cento.
Si sono riscontrate alcune differenze tra i sessi soprattutto in merito al tipo di fitoestrogeno più o meno protettivo per ciascuno, ma “in sostanza – hanno osservato gli epidemiologi – questi dati danno ulteriore supporto alla finora limitata ma crescente evidenza epidemiologica che estrogeni e fitoestrogeni sono associati a una riduzione di rischio di cancro ai polmoni”. “Comunque – hanno concluso – la conferma di questi risultati richiede studi longitudinali su larga scala”.

Fonte: Schabath M et al. Dietary phytoestrogens and lung cancer risk. JAMA 2005;294:1493-1504.

paola mariano
yahoo notizie

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1329