Biospazio

Acque più salate negli Stati Uniti
Date: Sabato, ottobre 29 @ 00:47:53
Topic Ecologia


Potrebbero diventare tossiche per le forme di vita che ospitano


Le sorgenti di acqua dolce negli Stati Uniti nord-orientali stanno diventando sempre più salate, principalmente a causa della crescente urbanizzazione del territorio. Lo suggerisce uno studio pubblicato online sulla rivista "Proceedings of the National Academy of Sciences", che indica come - all'attuale tasso di cambiamento - entro la fine del secolo alcune acque di superficie della regione potrebbero diventare tossiche per le specie che le abitano.
Sujay Kaushal dell'Institute of Ecosystem Studies di Millbrook e colleghi hanno studiato tre località nella contea di Baltimora, nella valle del fiume Hudson e nelle White Mountains nello New Hampshire. I ricercatori hanno scoperto che nel corso degli ultimi 30 anni i livelli di cloro sono cresciuti notevolmente. La misura delle concentrazioni di cloro può indicare un incremento della salinizzazione perché l'anione è un componente importante di molti tipi di sale. Diversi corsi d'acqua urbani e suburbani eccedono già il limite consigliato di cloro (250 milligrammi per litro): i canali rurali, per esempio, possono eccedere di 100 milligrammi per litro su base stagionale.
L'aumento della quantità di solidi disciolti nell'acqua è correlato fortemente alla quantità di superficie impervie, come strade e parcheggi. In alcune regioni, l'aumento di utilizzo di composti antighiaccio durante l'inverno ha portato i livelli di cloro fino ai cinque grammi per litro, circa un quarto di quello che si trova nell'acqua di mare. Poiché l'utilizzo dei terreni cambia così rapidamente, gli autori concludono che "la salinizzazione associata all'incremento di urbanizzazione merita attenzione, essendo una delle minacce più significative all'integrità degli ecosistemi d'acqua dolce negli Stati Uniti nord-orientali".

lescienze.it



This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1326