Biospazio

L’elisir di lunga vita?
Date: Martedì, settembre 13 @ 01:12:00
Topic Fisiologia


E’ il fattore felicità



Un matrimonio felice: + 5 anni. Essere ottimisti: + 7,5 anni. Bere regolarmente tè (soprattutto verde): + 4 anni. Sembra quasi un dato scontato, ma avere un'attitudine positiva agli eventi ci assicura una vita più lunga: ora lo hanno anche dimostrato una serie di ricerche incrociate sui fattori che contribuiscono a renderci longevi, condotte negli Stati Uniti da parte di ricercatori dell'Università di Yale, e da studiosi canadesi e irlandesi. Dai risultati emersi salta fuori che, essere semplicemente felici può regalarci nove anni in più di vita. Se a ciò si aggiunge avere molti amici, vivere in campagna e mangiare seguendo una dieta sana, possiamo arrivare ad «allungare» almeno di 20 anni i nostri giorni.


Città o campagna, la scelta fa la differenza
Al contrario fumare, bere, vivere una situazione di infelicità di coppia o nascere in una famiglia povera, possono mandarci all'altro mondo in tempi molto più rapidi. Secondo gli studiosi americani, inoltre, il «borsino» degli anni aggiunti o sottratti alla nostra vita dipende molto dalle scelte personali.
Vivere in strade ad alta densità di traffico può toglierci fino a 2 anni e mezzo, decidere di trasferirci in campagna invece allungherà di 8 anni la vita. Bere regolarmente tè verde aggiungerà quattro anni e mangiare broccoli (dalle proprietà anti-ossidanti) porterà di 8 anni il conto in avanti.


Anche un buon matrimonio è fonte di longevità
La nascita in una famiglia agiata può favorire di ulteriori 5 anni, mentre aver compiuto gli studi superiori garantirà un vantaggio di 9 anni sui comuni mortali.
Sono però i sentimenti positivi e la qualità emotiva della vita a decidere la nostra longevità in modo determinante, secondo quanto riferiscono gli studiosi. Un matrimonio felice ci concederà ulteriori cinque anni, l'ottimismo ne aggiungerà altri sette e mezzo ed essere semplicemente felici ci regalerà nove anni extra di vita.


Fare l’amore almeno tre volte alla settimana
Anche fare sovente l'amore fa decisamente bene alla salute. E a dirlo non sono vecchi - e maliziosi - detti popolari, ma, esperimenti alla mano, scienziati e ricercatori. «Fare l'amore almeno tre volte a settimana - afferma il dottor David Weeks, ricercatore al Royal Hospital d'Edimburgo, in Scozia - prolunga la speranza di vita di dieci anni in media».

lastampa.it 19 agosto 2004

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1295