Biospazio

Visite mediche telematiche
Date: Martedì, giugno 07 @ 09:36:14
Topic Editoriali


E’ boom per quelle via e-mail



Visite mediche a domicilio addio. Negli Usa è boom per quelle via e-mail: consentono ai dottori di affaticarsi meno e vengono rimborsate dall’assicurazione sanitaria, la Blue Shield California, come le normali visite ambulatoriali. Il sistema, l'ultima tendenza in fatto di salute, nonostante possano esser criticate, sembrano pronte ad esser esportate anche in altri paesi. Oltre ai medici, che per ogni visita tramite e-mail ricevono un rimborso di 25 dollari, tale sistema piace moltissimo anche ai datori di lavoro che non hanno più l’obbligo di concedere ai propri dipendenti dei permessi per le visite sanitarie.

A non poter godere del servizio, per chiari motivi etici professionali, sono i nuovi pazienti. Per loro, almeno inizialmente, è obbligatorio recarsi nell’ambulatorio del dottore. “Nel descrivere per iscritto i loro sintomi - ha spiegato la dottoressa Barbara Walters - i pazienti sono più accurati e precisi, hanno più tempo per pensare e spiegare e non sono intimiditi dalla presenza del medico".

Questo non significa comunque che gli ambulatori siano destinati a chiudere le porte al pubblico in carne ed ossa. Gli stessi risulteranno indispensabili per i casi più complicati. La nuova visita via e-mail verrà adottata soltanto per i casi di routine come i classici stati influenzali e, perché no, i mal di denti. Il sistema di ricezione ed invio dei messaggi sarà a prova di “impiccioni”. Una società statunitense ha infatti sviluppato un applicativo che consente ai medici di consultare gli archivi elettronici e inviare le eventuali diagnosi ai pazienti senza il timore di violare la legge sulla privacy.

www.giornaletecnologico.it

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1235