Biospazio

Il riscaldamento globale è inevitabile
Date: Martedì, giugno 07 @ 09:36:14
Topic Ecologia


Stiamo tentando di chidere la stalla, ma quanti buoi sono già scappati?


Anche se tutti i gas serra fossero stati stabilizzati entro l'anno 2000, in questo secolo la Terra sarebbe comunque destinata a diventare più calda e i livelli dei mari a salire. Lo sostiene uno studio di un gruppo di ricercatori del National Center for Atmospheric Research (NCAR) che lavorano sui modelli climatici, pubblicato sulla rivista "Science".
La ricerca quantifica i tassi relativi di crescita del livello del mare e delle temperature globali ormai inevitabili nel 21esimo secolo. Anche se non venissero più aggiunti gas serra nell'atmosfera, entro il 2100 le temperature medie dell'aria in superficie salirebbero di circa mezzo grado Celsius, e il livello del mare di 11 centimetri per la sola espansione termica.
"Molte persone - spiega Gerard Meehl, principale autore dello studio - non si rendono conto che siamo ormai destinati a subire un riscaldamento globale significativo a causa dei gas serra che abbiamo già immesso nell'atmosfera. Anche se stabilizzassimo le concentrazioni attuali, il clima continuerebbe a riscaldarsi, e ci sarebbe di conseguenza un'ulteriore crescita dei livelli del mare. Più aspetteremo a farlo, maggiori saranno i cambiamenti climatici in futuro".

lescienze.it

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1212