Biospazio

Frode scientifica dalle industrie del tabacco
Date: Lunedì, marzo 14 @ 09:06:02
Topic Fumo


Uno scienziato fu pagato per mettere in dubbio il legame fra fumo e SIDS




Negli anni scorsi, il legame fra il fumo passivo e la sindrome della morte improvvisa del neonato (SIDS) è stato messo in dubbio da articoli scientifici finanziati e influenzati dai fabbricanti di sigarette. Lo sostiene un'analisi di alcuni documenti industriali un tempo segreti e ora resi pubblici.
L'articolo al centro dell'inchiesta, commissionato dalla Philip Morris e pubblicato nel 2001 su una rivista di epidemiologia pediatrica, negava attendibilità a una ricerca che mostrava un'associazione fra l'esposizione al fumo passivo di sigaretta e la SIDS. L'articolo è stato poi citato in almeno 19 altri lavori scientifici, portando sulla strada sbagliata medici, pazienti e ricercatori a proposito del rischio dell'esposizione al fumo passivo.
"Sminuire l'importanza del legame fra il fumo passivo e la SIDS - afferma Stanton Glantz dell'Università della California di San Francisco (UCSF), uno degli autori del nuovo studio che ha analizzato i documenti dell'industria del tabacco - ha esposto a ulteriori rischi i bambini in tutto il mondo". I documenti della Philip Morris mostrano che la compagnia ha cercato e pagato un autore affinché scrivesse un articolo da pubblicare su una rivista scientifica, guidandone la stesura e suggerendo cambiamenti nelle sue conclusioni in modo da mettere in dubbio gli studi già pubblicati che mostravano legami fra il fumo passivo di sigaretta e la SIDS.
Il rapporto di Glantz e colleghi dell'UCSF e dei Centers for Disease Control and Prevention di Atlanta è stato pubblicato sul numero di marzo della rivista "Pediatrics". L'articolo commissionato dalla Philip Morris faceva parte di un piano strategico generale della compagnia per affrontare l'argomento del fumo passivo e della salute dei bambini. Uno dei documenti riassume così questo progetto: "dovrebbe fornire il necessario background scientifico per l'accettabilità del fumo in presenza di bambini". L'articolo riconosceva che fumare in gravidanza può mettere il feto in pericolo, ma gettava dubbi su risultati già pubblicati secondo i quali il fumo passivo aumentava il rischio della morte improvvisa del neonato.

lescienze.it

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1189