Biospazio

Ancora sui telefonini
Date: Venerdì, marzo 11 @ 01:17:38
Topic Ecologia


Si comincia a fare luce sugli effetti di questi apparecchi che sono sul mercato da troppo poco.
Studi suggeriscono che la radiazione dei telefoni cellulari può rappresentare un pericolo per la salute. Ciò ha spinto alcuni esperti britannici a consigliare i genitori di non regalare telefonini ai bambini piccoli.
Un rapporto pubblicato l'11 gennaio 2005 dal National Radiological Protection Board (NRPB), richiede un "approccio precauzionale" all'uso dei cellulari. Lo studio riconosce che non ci sono prove evidenti del fatto che la radiazione del telefonini sia dannosa, ma affferma che - allo stesso modo - questa possibilità non può nemmeno essere esclusa.
"Non credo che possiamo mettere le mani sul fuoco e affermare che i telefoni cellulari siano perfettamente sicuri", ha commentato sir William Stewart, presidente del NRPB, nel corso di una conferenza stampa a Londra. Il rapporto dell'ente fa proprie le preoccupazioni sollevate per la prima volta in un'influente studio sugli effetti dei telefoni cellulari sulla salute, pubblicato nel 2000 dall'Independent Expert Group on Mobile Phones, istituito dal governo del Regno Unito e guidato a sua volta da William Stewart. Tuttavia, il nuovo rapporto aggiunge che altre ricerche scientifiche, pubblicate dopo il 2000, forniscono ulteriori prove che la radiazione dei cellulari possa essere dannosa. Uno studio europeo pubblicato nel dicembre 2004 indicava che la radiazione può danneggiare il DNA, mentre uno studio svedese dell'aprile 2004 mostrava una correlazione fra l'uso dei cellulari e i tumori del nervo uditivo. Una ricerca olandese dell'ottobre 2003, infine, associava i telefonini a una riduzione delle funzioni cerebrali. (lescienze.it)

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1187