Biospazio

Le particelle di nitrato di calcio alterano il clima
Date: Domenica, gennaio 09 @ 00:36:37
Topic Ecologia


Quanto resisteremo ancora a produrre industrialmente cose di cui non abbiamo bisogno?




La polvere secca reagisce con gli inquinanti dell'aria per formare particelle che assorbono l'umidità, le cui proprietà di riflessione della luce solare e di alterazione delle nubi non sono mai state prese in considerazione nei modelli climatici e atmosferici. Lo sostiene uno studio presentato a un convegno dell'American Geophysical Union.
"Quando le particelle di polvere contenenti calcite incontrano l'acido nitrico gassoso nell'aria inquinata dalle industrie- spiega Alexander Laskin del Pacific Northwest National Laboratory di Richland, negli Stati Uniti -, formano particelle di nitrato di calcio. Questi nitrati hanno proprietà ottiche e chimiche assolutamente differenti da quelle delle particelle di polvere originali, e bisognerebbe aggiornare i modelli climatici per tenerne conto".
La polvere di calcite si trova un po' ovunque nelle aree più aride, come in Israele, dove lo scorso inverno Laskin e i colleghi Vicki Grassian dell'Università dell’Iowa e Yinon Rudich del Weizmann Institute of Science hanno raccolto particelle da analizzare. I ricercatori hanno raccolto polvere che era stata soffiata dal vento proveniente dalle coste settentrionali dell'Egitto, dal Sinai e dal sud di Israele. Le particelle avevano attraversato l'aria inquinata del Cairo. L'analisi di oltre 2000 particelle di dimensioni microscopiche ha rivelato cambiamenti fisici e chimici: in particolare, le particelle di nitrato cominciano ad assorbire acqua e a trattenere l'umidità. Una volta umide, le particelle possono deviare o assorbire la luce del sole.

(lescienze.it)

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1145