Biospazio

Seno e allattamento
Date: Giovedì, dicembre 30 @ 00:08:14
Topic Alimentazione


Rischio minore di cancro per le donne che allattano


Le donne portatrici di una mutazione del gene BRCA1 presentano un’evoluzione meno favorevole in caso di carcinoma mammario rispetto alle donne che non presentano questa mutazione. Un nuovo studio ha dimostrato che le mutazioni nel gene sono minori fra le donne che hanno allattato al seno per un periodo di almeno 12 mesi.
Secondo Steven A. Narod del Center for Research in Women's Health di Toronto ciò significa che se la donna è portatrice della mutazione del gene BRCA1, è possibile interferire sul rischio di cancro al seno senza dovere ricorrere alla chirurgia.
I ricercatori guidati da Narod hanno esaminato 965 donne con il cancro al seno e un numero uguale di donne senza cancro al seno o ovarico. Fra le 685 donne con la mutazione del gene BRCA1, la durata totale media dell'allattamento al seno era significativamente più corta per quelle che avevano sviluppato il cancro rispetto a quelle che non lo avevano sviluppato.
Le donne portatrici della mutazione del gene BRCA1 che avevano allattato al seno per più di 1 anno avevano circa il 60 per cento meno probabilità di sviluppare il cancro al seno rispetto alle donne che mai avevano allattato al seno.


This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1139