Biospazio

Gli esperti contro l'industria dello zucchero
Date: Mercoledì, dicembre 22 @ 02:31:45
Topic Alimentazione


Lo zucchero è uno stimolante nervino che da dipendenza, ma è un grande business

Ottobre 2004
Di Italiasalute.it

Esperti mondiali della medicina hanno criticato, mercoledì a Oslo, l'industria dello zucchero, accusata di sminuire, agli occhi dei cittadini, i rischi che i carboidrati, ed in particolare lo zucchero, pongono a carico dell'uomo, non soltanto in occidente ma in tutto il mondo.
L'incontro riuniva per due giorni specialisti della medicina per analizzare la messa in pratica della strategia formulata l'anno scorso dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) contro lo zucchero, all'origine di malattie cardiovascolari, cancro, diabete e l'obesità, quest'ultima uno fra i principali problemi per la salute nel mondo in questi anni.
Alla base dell'obesità, c'è l'alimentazione e nell'alimentazione dell'uomo moderno il ruolo dello zucchero va esaminato con attenzione, secondo Kaare Norum, presidente del panel che nell'OMS è stato incaricato di riflettere sulle questioni legate alla dieta, alla salute e all'attività fisica.
Circa 1,1 miliardi di persone nel mondo sono sovrappeso, e di queste circa 300 milioni sono obese. Una cifra, quella dei sovrappeso, che supera di gran lunga i circa 700 milioni di persone sottoalimentate.
Il problema, secondo gli esperti, è soprattutto quello della mancanza di informazioni, a volte deliberata, sugli effetti dello zucchero sulla salute, così come del sale, in particolare l'assenza di un'etichettatura adeguata sulla quantità di zuccheri aggiunti negli alimenti. Il problema non è ignorato, secondo Norum, ma ci sono grandi interessi contro coloro che provano a sollevarlo: c'è una divergenza tra gli interessi economici e gli interessi della sanità pubblica.
Quando gli esperti come Norum hanno deciso di dichiarare guerra allo zucchero, i giganti del settore hanno minacciato di fare pressione sul loro governo per ridurre il contributo al bilancio dell'OMS. Ciò non è avvenuto dice Norum, ma le pressioni ricevute sono state forti.
(yahoo.it)

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1132