Biospazio

Pesticidi abbandonati
Date: Martedì, novembre 30 @ 01:40:25
Topic Ecologia


Le sostanze chimiche che produciamo sono una bomba a tempo.



Elevate quantità di rifiuti chimici tossici, provenienti da pesticidi inutilizzati od obsoleti, minacciano l'Europa orientale, l'Africa, l'Asia, il Medio Oriente e l'America Latina. L'allarme è stato lanciato dalla Food and Agriculture Organization (FAO) la scorsa settimana.
Si stima, per esempio, che in Ucraina si trovino circa 19.500 tonnellate di prodotti chimici scaduti. In Macedonia ce ne sarebbero 10.000, in Polonia 15.000 e in Moldova 6.600, mentre in Asia (ma senza includere la Cina, dove il problema sarebbe molto diffuso) si supererebbero le 6.000 tonnellate. In Medio Oriente e in America Latina si raggiungerebbero le 10.000 tonnellate e molti paesi hanno già richiesto aiuto alla FAO.
I pesticidi obsoleti vengono abbandonati dopo le campagne di disinfestazione o si accumulano perché molti prodotti sono stati vietati per ragioni di salute pubblica e ambientale, ma nessuno li rimuove o li elimina. Le confezioni rimangono dove vengono immagazzinate e spesso si deteriorano, contaminando l'ambiente e mettendo in pericolo gli abitanti delle zone circostanti.
Le comunità più a rischio sono quelle povere e rurali, che potrebbero non essere nemmeno al corrente della natura tossica delle sostanze chimiche a cui vengono esposte ogni giorno. I siti contengono alcuni degli insetticidi più pericolosi, inquinanti organici persistenti come aldrina, clordano, DDT, dieldrina, endrina, eptacloro e organofosfati. Le condizioni di immagazzinamento variano da prodotti ben custoditi (che possono ancora essere usati) a confezioni che perdono perché l'acciaio dei contenitori è stato corroso. (Lescienze.it)



This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1115