Biospazio

Già disponibili i mezzi per fermare il riscaldamento globale
Date: Sabato, novembre 06 @ 00:01:19
Topic Ecologia


E se ci mettessimo un pò di impegno potremmo trovare altri mille modi per stare bene e non inquinare


Le risorse già al momento disponibili potrebbero fermare l'emergenza rappresentata dal riscaldamento globale per 50 anni. Lo affermano in uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Science alcuni scienziati della Princeton University. I ricercatori hanno identificato 15 tecnologie (come l'energia eolica, solare e nucleare) che sono pronte per un uso immediato su larga scala. Ognuna di queste potrebbe contribuire a risolvere la gran parte dei problemi, soprattutto per quanto riguarda la stabilizzazione e la riduzione delle emissioni dei gas serra.

"Si tratta di un'idea rivoluzionaria perché scalza uno dei dogmi della scienza, quello secondo cui si dovrebbe essere costretti a fare ricerca per lungo tempo prima di poter partire con le applicazioni", osserva Stephen Pacala, professore di ecologia e biologia evolutiva alla Princeton University.
Anche se l'analisi non prende in considerazione i costi di applicazione delle 15 possibili tecnologie, gli autori indicano che implementare oggi queste misure significa trarre ottimi benefici economici domani. Sarebbe infatti possibile creare nuove industrie e ridurre la dipendenza dal petrolio e dagli altri costosi e inquinanti combustibili fossili.

Particolare attenzione viene rivolta al principale indiziato del riscaldamento globale, il biossido di carbonio. Nel corso della storia del nostro pianeta, infatti, l'innalzamento o l'abbassamento dei livelli di questa sostanza sono stati sempre correlati ai cambiamenti del clima. Oggi ogni anno ne vengono rilasciati nell'atmosfera circa 7 miliardi di tonnellate, una quantità destinata a raddoppiare tra 50 anni a causa della crescita demografica e del conseguente aumento dei consumi. Secondo gli autori della ricerca, ognuna delle 15 tecnologie in questione sarebbe in grado di ridurre le emissioni di biossido di carbonio di un miliardo di tonnellate. Alcune di queste misure prevedono lo stoccaggio del gas in depositi sotterranei, altre il miglioramento dell'uso dell'energia e quindi la riduzione degli sprechi.

12 agosto 2004


Redazione Lanci, Agenzia ZadiG-Roma



This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1097