Biospazio

La foresta amazzonica muta
Date: Domenica, ottobre 31 @ 00:01:04
Topic Ecologia


I cambiamenti climatici accelerano.

Entro i prossimi 50 o 100 anni al massimo la foresta amazzonica rischia di trasformarsi in un'enorme savana. Tutto per colpa del processo di riscaldamento climatico in corso. L'allarme è stato lanciato da uno scienziato brasiliano, Carlos Nobre dell'Istituto nazionale di ricerca spaziale (INPE), nel corso della III conferenza del "Progetto su ampia scala sulla biosfera e l'atmosfera dell'Amazzonia" a Brasilia.
"Quasi tutti gli scenari lasciano prevedere che nei prossimi 50 o 100 anni al massimo si vada verso una savanizzazione dell'Amazzonia" ha infatti detto l'esperto. "Nel peggiore dei casi - ha spiegato Nobre - la foresta perderà il 60 per cento della sua attuale estensione, nel migliore dei casi invece la situazione rimarrà inalterata, ma negli scenari intermedi la perdita di superfiie va stimata intorno al venti per cento". "E questo - ha aggiunto - senza considerare l'impatto della deforestazione e prendendo solo in analisi l'impatto del riscaldamento climatico sulla foresta".
Secondo le fonti ufficiali brasiliane tra il 1970 e il 20002 gli incendi hanno distrutto oltre 630.000 chilometri quadrati di foresta. All'interno dei confini del Brasile ci sono circa 3,68 milioni di chilometri quadrati di foresta, il 70 per cento dell'intera foresta amazzonica. Non solo ma secondo i ricercatori dell'INPE la deforestazione in corso che lascia spazio alla colutura della soia e all'allevamento del bestiame, sta già manifestando un impatto sul clima della regione, tanto a livello locale che a livello più ampio. In particolare questo fenomeno innesca una riduzione delle precipitazioni ed un riscaldamento più intenso delle temperature.

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1093