Biospazio

Mi alleno pensando
Date: Martedì, ottobre 19 @ 00:13:34
Topic Fisiologia


Tutto è possibile, con la forza del pensiero.


Come ritrovare il proprio benessere fisico. Chiamiamola ginnastica mentale, ma il bello è che i risultati si vedono anche sul corpo. L'ideatrice di questa disciplina che rinvigorisce miracolosamente i muscoli con la potenza dei neuroni si chiama Gloria Thomas, specializzazione in ipnosi e neurolinguistica. La sua creazione ha un nome: Hypfit. Roba da far sgranare gli occhi? Una cosa è certa: finora niente di meno dispendioso era stato escogitato, in fatto di energie.
L'Hypfit non è propriamente fitness, né metodologia terapeutica. Può essere semmai paragonata a un'innovativa forma di training autogeno che agisce sul fisico più che sulla mente. Il fatto che la si può praticare tranquillamente in camera da letto, in poltrona o sul tappeto del salotto, fa tirare un sospiro di sollievo a chi lotta quotidianamente con la pigrizia, o con le lancette dell'orologio. Gloria Thomas, ex modella e attrice, ha basato la sua invenzione su alcune scoperte medico-scientifiche che riguardano il cervello umano.

Tramite alcuni trasmettitori chiamati "motoneuroni", il cervello genera scariche elettriche sotto forma di segnali a tutti il corpo, e così anche ai muscoli. Agire consciamente sul cervello, stimolandolo a un'intensa e produttiva attività, aumenta quindi proporzionalmente la potenza del segnale, che a sua volta rafforza la struttura muscolare ricettiva. Le scoperte sono state finora sperimentate su un campione di volontari tra i
20 e i 35 anni, con risultati sorprendenti. Chiamati a immaginare di rafforzare, con al sola forza del pensiero, la loro muscolatura, i volontari
hanno potuto constatare in breve tempo tangibili miglioramenti.

Adesso l'esperimento sarà ripetuto su una fascia di persone tra i 65 e gli 80 anni. In caso di esito positivo, l'Hypfit potrebbe realmente elevarsi a disciplina di primaria importanza nella cura di patologie senili e nei processi di riabilitazione degli anziani. A chi invece è ossessionato dai continui responsi crudeli emessi dalla bilancia, qualche ora dedicata a fare un po' di Hypfit potrà essere utile per allenarsi mentalmente nella ricerca di una migliore forma fisica. Niente attrezzi, niente palestre: nemmeno una goccia di sudore andrà persa. Qui in gioco c'è solo la forza del pensiero. Che almeno questa sia positiva.



This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1084