Biospazio

Gli effetti degli antidepressivi
Date: Lunedì, agosto 30 @ 02:52:25
Topic Farmaci


Farmaci che aumentano il desiderio di suicidarsi, anche se solo nel primo mese, non sono i nostri farmaci ideali.


Una ricerca pubblicata sulla rivista "Journal of the American Medical Association" indica che il rischio di comportamento suicida con gli antidepressivi più recenti, come il Prozac, è identico a quello con i farmaci vecchio stile. C'era stata preoccupazione dopo le segnalazioni di pensieri e comportamenti suicidi fra i pazienti (in particolare minorenni) che assumevano antidepressivi SSRI. Ma i ricercatori dell'Università di Boston sostengono che questi farmaci hanno semplicemente bisogno di tempo prima di avere effetto.
Al nuovo tipo di antidepressivi, noti come SSRI (inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina) appartengono sia il Prozac (fluoxetina) che il Seroxat (paroxetina). Questi farmaci vengono prescritti in alternativa ai vecchi antidepressivi chiamati triciclici. Si ritiene che i triciclici siano più pericolosi in caso di overdose, e per questo motivo i medici preferiscono somministrare gli SSRI ai pazienti che ritengono a rischio di suicidio.
Nel 2000, alcuni ricercatori si erano interrogati sulla sicurezza di questi nuovi farmaci, temendo che alcuni SSRI causassero dipendenza o provocassero istinti suicidi. Hershel Jick e colleghi hanno ora stimato il rischio di comportamento suicida in più di 2500 pazienti nel Regno Unito che assumono regolarmente antidepressivi SSRI o triciclici, concludendo che non c'è differenza significativa fra i due gruppi: tutti i pazienti presentano un aumento di pensieri suicidi durante il primo mese di terapia, specialmente nei primi nove giorni, ma questo incremento è identico per tutti i farmaci.
(lescienze.it)



This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1047