Biospazio

L'aspirina non è quel toccasana..
Date: Giovedì, agosto 26 @ 00:04:41
Topic Farmaci


In molti pazienti il farmaco non produce gli effetti desiderati


Un gruppo di ricercatori del Northwestern Memorial Hospital ha scoperto che quasi la metà dei pazienti che hanno subito un colpo apoplettico o un attacco ischemico transitorio (TIA) dopo essere stati sottoposti a una terapia a base di aspirina erano "resistenti" al farmaco: ciò significa che l'aspirina non produceva l'effetto di diluizione del sangue (effetto antipiastrine) necessario per evitare questi pericoli per la salute. La resistenza all'aspirina aumenta se ai pazienti vengono somministrate dosi per bambini (81 mg) o con rivestimento enterico.
"Studi precedenti - afferma Mark J. Alberts, che ha presentato i risultati al 5th World Stroke Congress di Vancouver, in Canada - avevano mostrato che la maggioranza dei pazienti che assumono aspirina in dosi basse, o con rivestimento, non otteneva l'effetto desiderato. La nostra ricerca fa un passo in avanti, mostrando che la resistenza all'aspirina è, in effetti, correlata con gli eventi clinici. Molti pazienti ai quali è stato prescritto di assumere quotidianamente aspirina continuano ad avere attacchi apoplettici o ischemici".
Lo studio è significativo, perché aiuterà i ricercatori a capire come massimizzare gli effetti del farmaco come agente anticoagulante. (lescienze.it)

NDR: Miliardi di dosi vendute, un sacco di effetti collaterali, e poi si scopre che non funziona.



This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1045