Biospazio

Integratori alimentari in aumento
Date: Luned́, agosto 02 @ 00:37:31
Topic Alimentazione


Ogni italiano spende per essi 500 euro l'anno


Pillole e beveroni per sentirsi in forma contagiano sempre piu' il nostro Paese, come emerge da una ricerca condotta da StageUp.com per Vitafit Franchising, catena di negozi specializzati, presentata il 14 giugno 2003 al Festival del Fitness di Rimini.

Ben tre milioni di nostri connazionali assumono integratori, la meta' fa sport e va abitualmente in palestra. I consumatori abituali di questi prodotti sono 510 mila, soprattutto donne tra i 25 e 34 anni, il 64% contro il 36% dei coetanei maschi.

Il mercato italiano degli integratori vale, secondo i dati del 2002, 1.585 milioni di euro, il 5% rappresentato dalla categoria 'sport drink'. Lo scorso anno sono stati messi in vendita 5.500 prodotti, ben 1.100 in piu' rispetto al 2001.
Gli integratori si acquistano soprattutto in farmacia, canale 'preferito' per le vendite (51% sul totale mercato a valore), seguito dalle erboristerie (20%). Il 18% dei prodotti viene distribuito attraverso negozi specializzati, internet e vendita diretta.

Le donne comprano pillole e drink a base di vitamine e minerali soprattutto in erboristeria e farmacia, mentre gli uomini preferiscono i negozi specializzati. Fra i consumatori di integratori, sono sempre piu' numerosi i 'salutisti', che li assumono non per migliorare le performance sportive, ma come complemento nutrizionale, per integrare le carenze della dieta.
(Adn kronos)


This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1031