Biospazio

La deforestazione amazzonica cresce
Date: Domenica, giugno 13 @ 00:28:11
Topic Ecologia


In pericolo molte specie di animali selvatici



In uno studio pubblicato sul numero del 21 maggio 2004 della rivista "Science", un team di scienziati statunitensi e brasiliani riferisce che dal 1990 il tasso di distruzione della foresta amazzonica è significativamente accelerato.

Secondo i ricercatori con ogni probabilità la deforestazione amazzonica continuerà ad aumentare, a meno che il governo brasiliano non modifichi i suoi aggressivi progetti di espansione di autostrade e infrastrutture.
"I recenti dati sulla deforestazione sono drammatici - spiega William Laurance dello Smithsonian Tropical Research Institute, principale autore dello studio - Negli ultimi due anni sono stati distrutti quasi 5 milioni di ettari di foresta pluviale: l'equivalente di 11 campi da football ogni minuto".

La deforestazione è cresciuta soprattutto nelle parti meridionali e orientali dell'Amazzonia, dove le foreste pluviali sono più legate alle stagioni e pertanto possono essere bruciate più facilmente. "Sin dal 2002, - aggiunge Ana Albernaz del Museo Goeldi di Belém, in Brasile - la perdita di foresta è aumentata di quasi il 50 per cento negli stati di Pará, Rondônia, Mato Grosso e Acre. La flora e la fauna selvatica indigena di queste regioni sono seriamente minacciate".

Il fenomeno, spiegano gli scienziati, è legato direttamente alle politiche di sviluppo del Brasile. Nel 2000, il governo ha annunciato la maggiore espansione di infrastrutture nella storia dell'Amazzonia. Il progetto, inizialmente chiamato "Advança Brasil", prevede investimenti di quasi 40 miliardi di dollari per nuove autostrade, impianti elettrici, gasdotti, riserve idroelettriche, ferrovie e canalizzazioni fluviali. (le scienze.it)





This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1005