Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Test 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 

 
Alimentazione Polli e antibiotici

Versione stampabile Segnala ad un amico

Il batterio Campylobacter provoca dal 5 al 14 per cento di tutti i disturbi intestinali nel mondo. Prolifera nel pollame di allevamento.
La carne (soprattutto il pollame), il latte non pastorizzato e l’acqua contaminata rappresentano le principali fonti di avvelenamento da cibo e di gravi disturbi intestinali.
I più colpiti sono i bambini e le persone con un sistema immunitario debole, le quali devono spesso ricorrere agli antibiotici per impedire all’infezione di diffondersi nel flusso sanguigno. Il rischio, infatti, è che una modesta infezione si trasformi in setticemia.

Tuttavia, da una ricerca pubblicata sulla rivista BMC Public Health, si evince che più del 40% dei batteri che si trovano nei polli (tra cui il diffusissimo Campylobacter) sono resistenti agli antibiotici.


E’ lo stesso problema che si presenta per i latticini italiani: gli antibiotici dati agli animali da alllevamento selezionano microorganismi che passano poi nel nostro ciclo alimentare e danno disturbi apparentemente inspiegabili.


 
 
 Login 
 
 Username
 Password
 Remember me


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like a theme manager, comments configuration and posting comments with your name.
 

 Related links 
 
· More about Alimentazione
· News by


Most read story in Alimentazione:
- Le proprietà del tè verde

 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online