Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Test 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 

 
Alimentazione Difendersi dal freddo

Versione stampabile Segnala ad un amico

Minestre, bevande calde e poco alcool.

Per contrastare l’abbassamento della temperatura corporea nelle stagioni fredde è sufficiente ricorrere ad alcune semplici scelte alimentari.

Si può, innanzitutto, incrementare moderatamente la quantità di grassi e zuccheri, soprattutto al mattino, attraverso l’assunzione di frutta secca e miele.

Ma la modifica sostanziale riguarda l’aumento della temperatura media degli alimenti scelti: bevande calde alla mattina; brodi, minestre di verdure, zuppe di legumi e piatti in umido nei pasti principali.

Assolutamente da evitare, invece, gli alcolici. A causa del loro effetto vasodilatatore aumenta la velocità di dispersione termica e quindi ci si ritrova ben presto più infreddoliti di prima.

Altro mito da sfatare: in montagna, nonostante il gelo, bisogna bere acqua (meglio se calda, magari sotto forma di the), perché l’aria più asciutta fa disperdere più liquidi. (fonte: La Repubblica-dic 2001)


 
 
 Login 
 
 Username
 Password
 Remember me


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like a theme manager, comments configuration and posting comments with your name.
 

 Related links 
 
· More about Alimentazione
· News by


Most read story in Alimentazione:
- Le proprietà del tè verde

 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online