Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Test 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 

 
Farmaci Problemi ai reni? Colpa dell'aspirina

Versione stampabile Segnala ad un amico

I rischi dell'aspirina e del paracetamolo.
Chi soffre di reni dovrebbe stare alla larga da acido acetilsalicilico (cioè dall’aspirina e dai farmaci a base dello stesso principio attivo) e da paracetamolo (un antidolorifico che viene utilizzato anche per abbassare la temperatura corporea).

A dirlo sono i ricercatori del Karolinska Institute di Stoccolma, in Svezia.

Dal loro studio è emerso che chi usa con regolarità gli antidolorifici in questione e presenta già un'insufficienza renale di base corre un rischio da doppio a triplo di sviluppare seri problemi renali, rispetto a chi non fa uso di antidolorifici.

Se poi l'acido acetilsalicilico e il paracetamolo vengono assunti contemporaneamente, il rischio di vedersi diagnosticata una insufficienza renale sale del 150%.

A rischio particolare, infine, sembrano essere gli ammalati di diabete: per costoro l’assunzione regolare di acido acetilsalicilico può comportare problemi renali davvero seri.

(fonte: www.SaluteItalia.net-giu 2003)



 
 
 Login 
 
 Username
 Password
 Remember me


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like a theme manager, comments configuration and posting comments with your name.
 

 Related links 
 
 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online