Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Test 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 

 
Segnali del corpo Più forza e carisma alla voce

Versione stampabile Segnala ad un amico

Ecco l'allenamento giusto per ridare forza e vitalità alla propria voce: controllo della respirazione e modulazione dell’espressività vocale.

Nella maggior parte delle persone la voce risulta spesso sottoutilizzata e ridotta nelle sue capacità.
La colpa, il più delle volte, è attribuibile alla velocità, che influisce sul ritmo della respirazione.

Poichè la voce rappresenta una dote importante quando si comunica con gli altri e una qualità essenziale della nostra personalità, bisognerebbe allenarla per sfruttare appieno le sue potenzialità espressive.


Innanzitutto non bisogna pensare alla propria voce come a un semplice suono, ma come a un flusso di energia, una parte, dunque, che svela molto di noi.


Per imparare a diventare padroni della propria emissione vocale, è necessario partire dal controllo della respirazione lavorando sul diaframma.

Un ottimo esercizio consiste nel mettersi in diverse posizioni (supini, seduti, in piedi) e inspirare rapidamente attraverso il naso ed espirare lentamente con la bocca, facendo attenzione a far gonfiare la pancia e non il torace.

Un'altro buon esercizio, per allenare i muscoli coinvolti nella comunicazione orale, è quello di mangiare una mela in modo rumoroso, esagerando il movimento.
Al termine la voce conterrà meno toni striduli, risultando più piena e calda.

Altro facile accorgimento per una parlata convincente: davanti allo specchio, dite ad alta voce tutte le vocali, (le prime ripetizioni meglio accentuarle un po’), provate e riprovate finché tutte suonano bene, e nessuna viene «mangiata».

Infine, usando al posto delle lettere dei numeri a piacere, provate a esprimere una gamma sempre diversa di emozioni, dalla gioia alla rabbia.
In questo modo sarà possibile modulare e "colorare" l’espressività vocale.
(fonte: La Stampa)


 
 
 Login 
 
 Username
 Password
 Remember me


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like a theme manager, comments configuration and posting comments with your name.
 

 Related links 
 
· More about Segnali del corpo
· News by


Most read story in Segnali del corpo:
Dita lunghe rivelano aggressività

 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online