Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Test 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 

 
Ecologia Pericolo estinzione

Versione stampabile Segnala ad un amico

L'estinzione è un fenomeno che minaccia più di 11.000 specie animali e vegetali.
Particolarmente a rischio la lince europea.

Secondo la World Conservation Union (IUCN), che ha sede in Svizzera, 11.170 specie vegetali e animali sarebbero in serio pericolo di estinzione.

Tra gli animali particolarmente a rischio, ricordiamo la lince europea e la saiga, un'antilope nomade dell'Asia centrale, il cui numero è stato ridotto del 90 per cento in soli dieci anni a causa del bracconaggio.

La lista rossa delle specie in pericolo dell'IUCN indica che l'Indonesia, l'India, il Brasile e la Cina ospitano le specie più in pericolo di mammiferi e uccelli, mentre le piante soffrono maggiormente in America Latina, in Africa centrale e occidentale e nel sud-est asiatico.

Nel caso della lince iberica, la sua popolazione, che contava 1200 esemplari all'inizio degli anni novanta, è calata a meno della metà, a seguito di un tentativo di controllare i conigli, la sua preda principale.

Il fenomeno dell'estinzione di una popolazione di animali, di per sè, non desta scalpore, giacchè la storia del nostro pianeta è già stata segnata da episodi analoghi.

Nel caso dell'estinzione della lince iberica, tuttavia, ci troviamo difronte a un evento che non ha precedenti.
Potrebbe trattarsi, infatti, della prima specie vera e propria a scomparire da più di 2000 anni fa. (Le Scienze-ott 2002)


 
 
 Login 
 
 Username
 Password
 Remember me


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like a theme manager, comments configuration and posting comments with your name.
 

 Related links 
 
· More about Ecologia
· News by


Most read story in Ecologia:
Consigli per la casa

 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online