Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Test 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 

 
Alimentazione Caffè e problemi di insonnia

Versione stampabile Segnala ad un amico

Il caffè disturba il ciclo della melatonina.
E' stato recentemente dimostrato da un gruppo di ricercatori israeliani che la caffeina, oltre a essere uno stimolante, interferisce con il ciclo di produzione della melatonina, arrivando addirittura a dimezzarne la quantità prodotta dal cervello.

Ecco spiegato perchè l'assunzione di caffè nel pomeriggio può portare a trascorrere una notte insonne. Infatti i livelli di melatonina, l'ormone che sovraintende al ciclo sonno/veglia, iniziano ad aumentare verso sera, per raggiungere il picco tra le 2 e le 4 del mattino.

Quindi se beviamo il caffè nel tardo pomeriggio o in serato, andiamo ad interromperne il flusso ed ecco compromessa una notte di riposo.

Se avete problemi di sonno, ma non volete rinunciare al caffè, provate a sostituire quello tradizionale con una tazza di caffè d'orzo, che non contiene caffeina e possiede comunque un gusto gradevole. (Benefit-dicembre 2002)


 
 
 Login 
 
 Username
 Password
 Remember me


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like a theme manager, comments configuration and posting comments with your name.
 

 Related links 
 
· More about Alimentazione
· News by


Most read story in Alimentazione:
- Le proprietà del tè verde

 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online