Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Test 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 

 
Allergie Più infezioni meno allergie

Versione stampabile Segnala ad un amico

Contrarre infezioni, soprattutto nell'infazia, riduce l'insorgere delle allergie. Uno studio italiano riportato dal «British Medical Journal» del 12 febbraio rivela che i microrganismi che vengono a contatto con il nostro organismo a livello del tratto gastroenterico hanno un'influenza positiva nel prevenire la sensibilizzazione allergica. Da un'indagine epidemiologica retrospettiva è emerso che si instaura una relazione inversa tra grado di esposizione ai microrganismi e le allergie, mentre le infezioni respiratorie sembrano ininfluenti. A mediare questa apparente azione protettiva sarebbe la risposta immunitaria del tessuto linfatico intestinale.
Altre indagini epidemiologiche altrettanto recenti hanno riscontrato la medesima relazione inversa tra l'insorgenza di allergie e il contatto precoce con gli animali.
Il rischio di contrarre allergie può essere quindi correlato al grado di igiene personale. Laddove vi sia un'eccesso di pulizia, la probabilità di essere soggetti ad allergie risulta maggiore. (LeScienze-febbraio 2000)


 
 
 Login 
 
 Username
 Password
 Remember me


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like a theme manager, comments configuration and posting comments with your name.
 

 Related links 
 
· More about Allergie
· News by


Most read story in Allergie:
Punture d'insetti e eritemi estivi

 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online