Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Test 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 

 
Infanzia Latte artificale in Africa

Versione stampabile Segnala ad un amico

Come al solito vogliamo sostituirci alla natura per stupidi motivi commerciali, che poi si ritorcono contro di noi...

In Africa occidentale vari produttori di latte artificiale stanno violando il codice internazionale che regola la vendita del  latte artificiale, adottato nel 1981 dalla World Health Assembly per garantire l'utilizzo corretto dei sostituti del latte materno. Lo dimostra una ricerca pubblicata sulla rivista British Medical Journal.

Le violazioni riguardano la mancanza di informazione sulla superiorità del latte materno, le istruzioni per la preparazione e la conservazione del latte artificiale e gli avvertimenti contro i pericoli di un utilizzo scorretto.

Sei ospedali (15 per cento) hanno ricevuto donazioni di latte artificiale, tutte date alle madri gratuitamente.

Medici di vari ospedali hanno ricevuto campioni gratuiti e regali promozionali dai produttori. Sono 40 i prodotti che violano gli standard di etichettatura previsti dal regolamento. 21 sono prodotti da Danone, 11 da Nestlé e 8 da altri produttori nazionali e internazionali. (Lescienze.it)

In pratica, il latte viene inizialmente offerto gratuitamente. In tal modo tutte le madri tendono a provarlo, non rendendosi conto che lo stimolo per la mammella alla produzione di nuovo latte è legato alla suzione. Più poppate artificiali fa il bambino, meno latte viene prodotto dalla madre. Si innesca così un circolo vizioso che spesso porta il bambino a non utilizzare il latte materno. A questo punto la madre è obbligata a comprare il latte artificiale.

Il risultato finale sono gravissimi danni per la crescita dei piccoli: il latte materno è insostituibile e i bambini che non lo utilizzano crescono molto più deboli.

 
 
 Login 
 
 Username
 Password
 Remember me


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like a theme manager, comments configuration and posting comments with your name.
 

 Related links 
 
· More about Infanzia
· News by


Most read story in Infanzia:
Maschio o femmina?

 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online