Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Test 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 

 
Alimentazione Coca Cola ed invecchiamento

Versione stampabile Segnala ad un amico

Diminuisce la longevità
- 2014

SAN FRANCISCO - CALIFORNIA - Tutti noi sapevamo che le bibite gasate e zuccherine danno il maggior contributo all'obesità, basti dire che un solo bicchiere della cosiddetta dose "media" di queste bevande contiene non meno di 240 calorie, quando all'adulto ne bastano duemila al giorno.

Quindi, sono un vero e proprio attentato calorico. Ma non sapevamo che l’uso regolare di questo cocktail di zuccheri e bollicine - e facciamo diretto riferimento alla Coca - potrebbe distruggere il DNA.

Secondo una nuova ricerca pubblicata su Journal of Public Health, le persone che bevono più coca hanno telomeri più brevi (piccole porzioni di Dna che proteggono le estremità dei cromosomi) nei globuli bianchi. I telomeri interessati sono associati a malattie tra cui il cancro, diabete e gravi problemi cardiaci.

I ricercatori hanno calcolato che bere questa bibita gassata ogni giorno - basta una lattina da 33cc - può significare 4,6 anni di invecchiamento biologico. I risultati mostrano effetti simili a quelli del fumo che accelera l’invecchiamento cellulare dei tessuti, e contrari a quelli dell’esercizio fisico che riduce gli effetti dell'età.

"Il consumo regolare di questa bibita zuccherata potrebbe influenzare lo sviluppo della malattia, non solo da sforzare il controllo metabolico del corpo sugli zuccheri, ma anche attraverso l'accelerato invecchiamento cellulare dei tessuti", ha detto Elissa Epel, professore di psichiatria presso la University of California a San Francisco e auttrice dello studio.

Il risultato, inoltre, è stato coerente per distinzione di età, razza, reddito o livello di istruzione. (In pratica, non c'è alcuna differenza per le conseguenze su ogni essere umano: nessunoè immune dai rischi di bere Coca Cola).

http://www.ilnord.it/c-3663_LA_COCA_COLA_DISTRUGGE_IL_DNA_CLAMOROSA_SCOPERTA_DELLUNIVERSITA_DI_SAN_FRANCISCO_E_PRODUCE_IL_CANCRO_E_IL_DIABETE


 
 
 Login 
 
 Username
 Password
 Remember me


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like a theme manager, comments configuration and posting comments with your name.
 

 Related links 
 
· More about Alimentazione
· News by


Most read story in Alimentazione:
- Le proprietà del tè verde

 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online