Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Test 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 

 
Alimentazione Ancora sullo zucchero

Versione stampabile Segnala ad un amico

Ha effetti sull'ipotalamo che alzano la pressione
-
2014


Chi soffre di pressione alta è avvisato: sarebbe lo zucchero e non il sale, come si è sempre pensato, il vero nemico.
Se assunto in dosi elevate, infatti, il dolcificante più consumato al mondo stimolerebbe l'ipotalamo (un'area del cervello), che provocherebbe a sua volta un aumento del battito cardiaco e della pressione sanguigna.
Questo è quanto è emerso da una ricerca statunitense, guidata dal Saint Luke's Mid America Heart Institute in Kansas City e pubblicata sulla rivista American Journal of Cardiology.
EVITARE LE BIBITE GASSATE. Gli esperti puntano soprattutto il dito contro le bevande gassate zuccherate, responsabili - secondo i dati della ricerca - di picchi di ipertensione che portano a un'estrema variabilità nella pressione arteriosa e quindi aumentano il rischio di infarto.
Secondo il dottor James DiNicolantonio, che ha condotto la ricerca, «già solo per questo lo zucchero deve essere consigliato un predittore di rischio cardiovascolare».
IL SALE NON VA ELIMINATO. Il medico non ha dubbi: «Chi soffre di pressione alta dovrebbe tagliare lo zucchero, più che il sale». Il sale infatti non sarebbe così dannoso, anzi.
Secondo quanto emerso dalla ricerca, i cibi con basso contenuto di sodio sarebbero in sostanza una 'trappola': in questo modo il nostro organismo, alla ricerca di quantità giuste di questo elemento, sarebbe portato a mangiare di più. «Prendiamo le patatine fritte senza sale, per esempio», ha concluso il dottor DiNicolantonio, «se siamo portati a mangiarne di più perché il nostro organismo è alla ricerca di livelli ottimali di sodio, che benefici possono portare alla salute grandi quantità di carboidrati raffinati e oli trattati?».

http://www.lettera43.it/benessere/e-lo-zucchero-il-vero-nemico-della-pressione-alta_43675140928.htm


 
 
 Login 
 
 Username
 Password
 Remember me


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like a theme manager, comments configuration and posting comments with your name.
 

 Related links 
 
· More about Alimentazione
· News by


Most read story in Alimentazione:
- Le proprietà del tè verde

 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online