Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Test 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 

 
Ecologia I pericoli dei trattamenti estetici

Versione stampabile Segnala ad un amico

Possono avere effetti collaterali irreversibili
-
2014

LM&SDP
Farsi fare un trattamento estetico può costare caro, e non solo per il portafogli ma anche per la salute. Questo, l’avviso che arriva dagli scienziati del Dipartimento di Salute Internazionale, Immunologia e Microbiologia dell’Università di Copenaghen, che hanno trovato come molte persone che si sottopongono a un intervento chirurgico estetico o di iniezioni filler per ispessire le labbra o spianare le rughe si portino dietro tutta una serie di effetti indesiderati.

Sebbene il livello igienico delle cliniche e centri estetici sia piuttosto alto, i rischi rimangono comunque, sottolinea il dott. Morten Alhede e colleghi. Tra questi, i maggiori sono quelli di ritrovarsi con dei grumi sottocutanei difficili poi da trattare e curare. Vi sono poi casi, anche se più rari, in cui le complicazioni portano a lesioni che non guariscono più.
Una prospettiva per niente rosea, dunque, perché quando si tratta di interventi estetici la persona investe molto anche in emotività e aspettative che, se sono disattese a causa di problemi imprevisti, possono causare seri danni anche a livello psicologico – e non solo a livello fisico.

Nel caso degli effetti collaterali da iniezioni filler, come per esempio quelle con acido ialuronico o tossina botulinica, il rischio è una reazione auto-immune o allergica e, secondo i ricercatori, sono proprio queste le maggiori cause degli effetti indesiderati riscontrati tra i pazienti.
La maggioranza delle lesioni causate a seguito di trattamenti estetici, così come emerso dallo studio su tessuti umani e modelli animali, sono dovute alla presenza di batteri iniettati insieme alle sostanze utilizzate nel trattamento.

Poiché il biofilm che questi agenti patogeni creano una volta entrati nell’organismo è resistente agli antibiotici, c’è il serio rischio che l’infezione diventi cronica e incurabile. Per questo motivo gli scienziati sono preoccupati dalla sempre maggiore diffusione di questo genere di trattamenti estetici, sempre più alla moda.

I risultati completi dello studio sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Pathogens and Disease.

http://www.lastampa.it/2014/03/13/scienza/benessere/i-trattamenti-di-bellezza-possono-causare-danni-alla-salute-P9RvYJWUmORlPbZHCzPyJJ/pagina.html


 
 
 Login 
 
 Username
 Password
 Remember me


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like a theme manager, comments configuration and posting comments with your name.
 

 Related links 
 
· More about Ecologia
· News by


Most read story in Ecologia:
Consigli per la casa

 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online