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Fisiologia Sonno fondamentale per il peso

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Bisogna dormire il giusto..

-
2013


LM&SDP

Il sonno è davvero importante. E per comprenderlo spesso non ci sarebbe neanche bisogno delle conferme degli scienziati: basta infatti provare a non dormire per qualche tempo per rendersene conto – e ben lo sanno, per esempio, i neogenitori che hanno a che fare con un neonato che non dorme la notte.
Ma anche chi è avvezzo a fare le ore piccole, che dorme in modo irregolare, può prima o poi subirne le conseguenze sulla propria salute. Ecco dunque perché il sonno è importante.

Ora, problemi di salute più o meno seri a parte, dormire in modo regolare può anche aiutarci a mantenere un peso sano. Così come, per converso, dormire poco o troppo e in modo irregolare può farci ingrassare.
Dei vantaggi del dormire regolare ne scrivono sul Journal of Health Promotion i ricercatori della Brigham Young University i quali hanno condotto uno studio su oltre 300 donne per valutare come il sonno influisce sul peso corporeo. Le partecipanti, di età compresa tra i 17 e i 26 anni, sono state valutate in base alla propria composizione corporea, allo stile di vita condotto e i comportamenti durante le ore di veglia e durante le ore di sonno.

Il prof. Bruce Bailey, insieme ai professori James LeCheminant, Larry Tucker e William Christensen, hanno scoperto che sia le ore dormite per notte che l’ora in cui ci si sveglia influiscono sul peso corporeo in positivo o in negativo.
Nella fattispecie, i ricercatori hanno trovato che dormire meno di 6,5 ore per notte – così come dormire più di 8,5 ore – è associato a un aumento di peso e maggiore grasso corporeo.

Il dato di maggiore interesse rilevato dai ricercatori è stata la relazione che intercorreva tra il tempo trascorso a letto, la coerenza con l’orario di sveglia e il peso corporeo. Le donne che infatti andavano a letto e si svegliavano alla/intorno alla stessa ora avevano meno grasso corporeo, rispetto alle altre donne che non avevano ritmi regolari o si svegliavano più tardi.
Nello specifico, le donne che presentavano una variazione di oltre 90 minuti tra le ore di veglia e sonno durante la settimana avevano maggiore grasso corporeo, rispetto a coloro la cui variazione era inferiore ai 60 minuti.

«Noi possediamo questi orologi interni e se li estromettiamo non permettendo loro di rientrare in un modello, questo ha un impatto sulla nostra fisiologia», ha commentato Bailey.
Bailey e colleghi hanno infatti collegato modelli di sonno coerenti all’avere una buona igiene del sonno. Quando l’igiene del sonno è alterata, può influenzare i modelli di attività fisica e incidere su alcuni degli ormoni legati al consumo di cibo che contribuiscono al grasso corporeo in eccesso.

Lo studio ha confermato il credo comune che le ore ideali di sonno sono otto. I risultati hanno infatti supportato l’idea che dormire tra le 8 e le 8,5 ore per notte è correlato a un minore peso e grasso corporeo. Allo stesso modo, sul peso e sul grasso incide anche la qualità del sonno.
Per migliorare la qualità del sonno Bailey raccomanda di fare movimento o esercizio fisico durante la giornata, mantenere una temperatura fresca nella stanza, dormire in una stanza tranquilla, non tenere luci accese mentre si dorme.

Spesso si sacrificano le ore di sonno e la qualità perché si crede che dormire poco, fare lo ore piccole, sia indicatore di persona che non perde tempo, che “vive la vita”, mentre in verità la sta perdendo poco a poco, e fino a che questa un bel giorno presenta il conto. Buona notte.

http://www.lastampa.it/2013/11/20/scienza/benessere/salute/il-sonno-regolare-fa-mantenere-un-peso-sano-zeM6hn8mTYg4Pho1JcPSfL/pagina.html



 
 
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