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Alimentazione Più uova per avere più memoria

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Una dieta che includa una buona quantità di uova e pollo sembra essere associata a un aumento della memoria. Ma non c’è solo il pollo…
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Dicembre 2011

Che la salute sia associata anche a un buon stile di vita e alimentazione si sapeva già da un pezzo. Ma che la memoria vada a pari passo con il consumo di carne o uova, è indubbiamente una nuova scoperta. Strano a dirsi che questa volta non sia un vegetale o qualche rimedio naturale a far la parte del leone. Vediamo tuttavia cosa hanno da dirci i ricercatori della Boston University School of Medicine, autori di questo controverso studio.

Le uova e il pollo, secondo Rhoda Au e i suoi collaboratori, sono importanti nel miglioramento della memoria grazie al contenuto di Colina, un nutriente essenziale presente in questi due elementi, che ha la peculiarità di affinare le funzioni intellettive ed evitare l’invecchiamento precoce.
Per arrivare a tali conclusioni, il team di ricerca ha condotto uno studio a lungo termine sulla salute di 1.400 persone adulte.
Secondo un articolo riportato sul New York Daily News, gli scienziati hanno scoperto che con una dieta in cui l’elemento colina era abbondante, i risultati di test di memoria erano sempre più che soddisfacenti. Allo stesso modo, le persone che si cibavano di uova a pollo avevano meno probabilità di acquisire mutamenti a livello cerebrale come la demenza, rispetto alle persone che si cibavano di alimenti a ridotto contenuto di colina.

La carne, tuttavia, si sa, a lungo andare può creare anche altri disturbi provocati dall’acidità indotta dalle proteine animali. Per quanto la ricerca possa avere un fondo di verità è bene dire che ci sono anche altri alimenti che contengono colina. Tra questi si possono citare i legumi. Ma anche il pesce di mare o il latte che, pur essendo sempre di origine animale, contengono una buona quantità di colina. A ogni modo, a oggi non si conoscono sostanze o alimenti davvero efficaci contro la demenza. Probabilmente la miglior soluzione è quella più semplice: mantenere in allenamento il cervello.

Quali alimenti contengono colina?
Quello che lo contiene in maggior quantità è senz’altro il tuorlo d’uovo essiccato che ne contiene quasi il doppio del tuorlo fresco. Poi il caviale, il fegato, il merluzzo, le uova di altri volatili, il pollo, le ostriche, il prosciutto, la pancetta, il latte in polvere e il tè. Scendendo in quantità si trova anche nelle erbe aromatiche, in barbabietola, ceci, noci, cavoli di Bruxelles, carciofi, fagioli, lenticchie, farina d’avena, piselli eccetera.
In pratica, il 90% degli alimenti che usiamo contengono colina, solo non in quantità così considerevoli come nel tuorlo d’uovo.
[lm&sdp]

http://www3.lastampa.it/benessere/sezioni/alimentazione/articolo/lstp/433172/


 
 
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