Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Test 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 

 
Infanzia Dieta povera in gravidanza aumenta il rischio di diabete nel bambino

Versione stampabile Segnala ad un amico

Trovato un nesso tra la dieta in gravidanza e il rischio di sviluppare il diabete da parte del nascituro negli anni a seguire
Marzo 2011
I ricercatori dell’Università di Cambridge pare siano riusciti a stabilire un nesso tra la dieta seguita dalla mamma nei nove mesi di gravidanza e il rischio per il bambino di sviluppare il diabete negli anni futuri.

Il problema, ancora una volta, starebbe nella sensibilità di un gene – l’Hnf4a – alla dieta seguita dalla donna incinta e che starebbe dietro all’esordio del diabete di tipo 2. Una variazione genetica occorsa a questo tipo di gene, secondo i ricercatori, può essere ereditata e trasmessa alle generazioni future.

Lo studio in questione è stato condotto su modello animale, tuttavia i ricercatori ricordano che l’espressione di questo gene è controllata nell’essere umano allo stesso modo che nei topi. Quindi, i risultati dello studio possono avere una valenza anche sull’uomo e la dieta somministrata ai topi durante lo studio ha mostrato di portare al silenziamento del gene associato alla produzione di insulina.

Nello specifico, la dieta fatta seguire ai topi femmina incinta era stata ridotta a un 8% di proteine, contro il 20% dello standard. Questo ha indotto la nascita di una prole con un maggiore tasso d’incidenza di diabete.
«La cosa più emozionante di questi risultati è che ora stiamo iniziando a capire davvero come la nutrizione nei primi nove mesi di vita trascorsi nel grembo materno dà forma alla nostra salute a lungo termine, influenzando le cellule del nostro corpo. Una dieta sana ed equilibrata è particolarmente importante durante la gravidanza a causa dell'impatto sul bambino a lungo termine, e il potenziale impatto sui nipoti», ha dichiarato la dottoressa Susan Ozanne del Cambridge Institute of Metabolic Science e coordinatrice dello studio.

Insomma, se la dieta è importante sempre, lo è ancora di più in un periodo particolare come la gravidanza. E, seguire un’alimentazione sana non può che essere comunque salutare per mamma e bambino, al di là dei rischi per il diabete.
[lm&sdp]
http://www3.lastampa.it/benessere/sezioni/gravidanza-parto-pediatria/articolo/lstp/392363/


 
 
 Login 
 
 Username
 Password
 Remember me


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like a theme manager, comments configuration and posting comments with your name.
 

 Related links 
 
· More about Infanzia
· News by


Most read story in Infanzia:
Maschio o femmina?

 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online