Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Test 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 

 
Alimentazione Diete iperproteiche: bene per il peso, male per cuore e arterie

Versione stampabile Segnala ad un amico

Le diete "alla moda" possono far danni all'apparato cardiocircolatorio




«Le diete iperproteiche e ricche di grassi sono diventate popolari perché sembrano favorire una rapida perdita di peso e a causa della loro appetibilità. Tuttavia, ora abbiamo la prova che queste non aiutano le persone a perdere peso più velocemente di qualsiasi altra dieta convenzionale e del il potenziale aumento in negativo dei rischi cardiovascolari supera di gran lunga il potenziale positivo». Così esordisce il dr. Steven Hunter del Royal Victoria Hospital di Belfast che ha coordinato uno studio per comprendere gli effetti delle diete "alla moda" come, per esempio, la Dieta Atkins.

Ecco quindi un classico caso per cui, secondo questo studio, i rischi superani i benefici. In particolare per quel che riguarda l'apparato cardiocircolatorio.
In più, questo tipo di diete che promettono di far perdere peso rapidamente e più efficacemente di altre, in realtà non sortiscono alcun effetto migliore di una tradizionale dieta povera di grassi e ricca di carboidrati.
I ricercatori irlandesi hanno esposto i risultati del loro studio in due occasioni distinte: la National Obesity Week e la Giornata Mondiale del Diabete tenutesi in Gran Bretagna.
I dati sono stati ottenuti analizzando la dieta su di un gruppo di pazienti affetti da obesità e in condizione pre-diabetica. Suddivisi in due gruppi, gli appartenenti al primo seguivano una dieta ricca di fibre e carboidrati, ma povera di grassi. Al contrario, il secondo gruppo seguiva una dieta ricca di grassi e povera di carboidrati.
Al termine del test i dati hanno mostrato che entrambe le diete avevano gli stessi effetti sul peso e sulla salute in generale, eccetto l'effetto negativo sull'apparato cardiocircolatorio che, in questo modo, verrebbe esposto al rischio di malattie per quanto riguarda la dieta iperproteica.
«La pandemia di obesità in tutto il mondo è un problema grave per la salute pubblica e fortemente legato agli aumenti di diabete e malattie cardiovascolari. Promuovendo diete ricche di grassi ricche di grassi come arma contro l'obesità e il diabete, gli operatori sanitari potrebbero contribuire a un pericoloso aumento di malattie cardiovascolari» ha concluso Hunter.
(lm&sdp)

Source: TheMedicalNews.


 
 
 Login 
 
 Username
 Password
 Remember me


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like a theme manager, comments configuration and posting comments with your name.
 

 Related links 
 
· More about Alimentazione
· News by


Most read story in Alimentazione:
- Le proprietà del tè verde

 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online