Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Test 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 

 
Alimentazione Legumi per il colesterolo

Versione stampabile Segnala ad un amico

Abbassano sia il colesterolo buono che quello cattivo
Problemi di Colesterolo? La soluzione per sconfiggerlo è nascosta nei legumi: fagioli e ceci, ma non solo, sono infatti le medicine fondamentali per poter abbassarne la quantità presente nell'organismo. Questo, almeno, è quanto giunge da una ricerca della Tulane University School of Public Health and Tropical Medicine (New Orleans, USA) diretta dalla dottoressa Lidia Bazzano.

Per poter giungere a questa spiegazione, sono stati esaminati i dati ottenuti da 10 studi clinici, condotti con l’obiettivo di valutare la relazione fra il consumo di legumi diversi dalla soia e il profilo lipidico, su un totale di 270 pazienti.

Dal confronto e dall’analisi dei risultati è emerso che: consumare giornalmente 80-140 g di piselli, lenticchie, fagioli o fave, per almeno 3 settimane, comporta una riduzione media del colesterolo totale di 11,8 mg/dl e del colesterolo LDL di 8 mg/dl.


Insomma, detto questo, non si può fare a meno che constatare l’importanza di questi legumi: alimenti ricchi di proteine, carboidrati, fibre , calcio, vitamine, sali minerali, ferro e potassio, indispensabili per la nostra salute e, soprattutto, per la prevenzione dei fattori di rischio cardiovascolare


Elisabetta Paladini
www.barimia.info


 
 
 Login 
 
 Username
 Password
 Remember me


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like a theme manager, comments configuration and posting comments with your name.
 

 Related links 
 
· More about Alimentazione
· News by


Most read story in Alimentazione:
- Le proprietà del tè verde

 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online