Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Libro 
 

La Dieta Top Energy

Anche come Ebook

 

 Facebook 
 
 

 Test 
 
 

 Annunci Google 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 



 
Esercizio fisico Sesso e sonno

Versione stampabile Segnala ad un amico

Ha un ottimo effetto-camomilla

Come una camomilla. Le carezze della buonanotte sono state promosse dalla scienza. Abbandonarsi ai rapporti sessuali prima di addormentarsi regala sogni d’oro e notti tranquille, perché dona un’impareggiabile sensazione di relax. A garantire l’«effetto camomilla» sono gli esperti tedeschi di medicina del sonno della German Sleep Society (Dgsm), che non soltanto confermano le virtù benefiche di un sonno sano sulla salute dell’intero organismo, ma bacchettano i «forzati della veglia»: dormire poco non è certo un vanto, avvertono i medici.
Per assicurarsi notti ristoratrici, gli esperti della Dgsm promuovono stili di vita alleati del benessere come dieta sana ed esercizio fisico costante. Ma dicono no alle attività sportive serali: «Determinano il rilascio di ormoni stimolanti» che mantengono il corpo attivo e il cervello sveglio, complicando e ritardando l’addormentamento. Unica eccezione il sesso: un’attività che impegna il fisico - spiegano - ma che al contempo lo distende e aiuta a scivolare senza problemi fra le braccia di Morfeo. E dormire bene previene molte malattie, ribadiscono gli specialisti, preoccupati per l’abitudine sempre più diffusa di «risparmiare» sul sonno.

Complici i ritmi frenetici della vita moderna - ricordano - nel mondo industrializzato il tempo dedicato ai sogni si è ridotto progressivamente di un’ora e mezza. Tanto che un tedesco medio dorme oggi circa 7 ore. Anche se il fabbisogno di sonno è soggettivo e non esiste una formula ideale, ammettono gli specialisti, la moda di ridurre al minimo le ore di sonno viene da lontano. «Quattro ore di sonno per gli uomini, 5 per le donne e 6 per gli idioti», era già la ricetta di Napoleone Bonaparte. Anticipatore di un trend che anche ai giorni nostri contagia uomini politici e potenti della Terra. «Ma chi cerca di impressionare gli altri dormendo quanto basta si muove su un terreno molto pericoloso», è il monito degli esperti.

Che siano le 8 ore prescritte dalla saggezza popolare, oppure le 9 ore o forse più predicate da attrici e modelle che fanno della buonanotte una cura di bellezza, «ognuno ha bisogno di dormire - assicurano i medici della Dgsm -. E non esiste alcuna prova che certe persone riescano ad allenare il proprio organismo abituandolo nel tempo a farsi bastare il minino sonno indispensabile», precisano gli scienziati.

E’ poi dimostrato che alcune malattie sono scatenate proprio dall’insonnia cronica. «Problemi cardiaci o cardiocircolatori, per esempio, «possono precipitare nei pazienti che dormono male per un lungo periodo». Si è stabilita inoltre una significativa correlazione fra disturbi del sonno e patologie come demenza o Parkinson. Secondo uno studio, in particolare, «il 69% dei malati di Parkinson ha sofferto di problemi di sonno nei decenni precedenti. Disturbi che a volte erano iniziati già nell’infanzia».

Per migliorare il sonno dei più piccoli, gli specialisti suggeriscono di limitare al massimo l’uso di pc e tv, perché «basta un’ora al giorno davanti a computer e televisione per compromettere il riposo».
lastampa.it


 
 
 Login 
 
 Nickname
 Password
 Ricordati di me


Non hai ancora un account?
REGISTRATI GRATIS.
Come utente registrato potrai sfruttare tutti i servizi offerti.
 

 Link Correlati 
 
· Per saperne di più su Esercizio fisico
· Ultime news


Articolo più letto su Esercizio fisico:
Camminare per dimagrire

 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online