Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Test 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 

 
Ecologia Cosa serve contro le zanzare?

Versione stampabile Segnala ad un amico

Coleotteri ed aglio ci aiutano

In diverse zone di campagna è in corso, secondo le segnalazioni della Usl 2, lo sviluppo di grandi colonie di coleotteri carabidi, che sono spesso confusi con gli scarafaggi.
Questi insetti provengono dai campi, che con il clima caldo e siccitoso sono privi di acqua e di nutrimento per i coleotteri. I coleotteri infatti si cibano di insetti e sono quindi organismi utili.
I coleotteri non sono insetti pericolosi per la salute umana anzi contribuiscono a difenderla dagli attacchi di altri insetti dannosi.
In queste serate calde i coleotteri si dirigono verso le abitazioni che hanno un giardino, dove quindi c’è umidità e ci sono insetti di cui cibarsi. Il fenomeno finirà comunque con l’abbassamento delle temperature.
L’Usl consiglia vivamente di non dare insetticida: serve a poco, perchè questi insetti sono molto resistenti, e poi perchè sono insetti utili a contrastare le zanzare.
Contro le zanzare un Comune dell'assolata e caldissima Bassa modenese, quello di Soliera, ci prova col 'Mosquito Barrier', ovvero il succo di aglio, considerando che l'insetto non è altro che un vampiro. Verrà sperimentato nel parco della Resistenza un metodo che alcuni scienziati californiani ritengono particolarmente efficace e soprattutto del tutto innocuo per l'uomo.
Saranno fatti diversi trattamenti col 'Mosquito Barrier', prodotto biologico di ultima generazione: un composto a base di succo di aglio (99,3%) diluito in olio vegetale che ne assicura l'aderenza alla flora, il rispetto della fauna e dell'uomo. Il prodotto è dichiarato 'Target', ovvero ha effetto solo sulla famiglia delle zanzare e le sue sottospecie, senza influenzare lucciole, coccinelle, farfalle, libellule, api ed altri insetti utili.
E' noto da tempo che le zanzare sono attirate dall'anidride carbonica emessa dal corpo umano (inodore per l'uomo). Il succo di aglio contiene sostanze solforate che mascherano appunto l'odore dell'anidride carbonica, così che la zanzara diventa incapace di localizzare il corpo umano.
I trattamenti si protrarranno fino alla fine di agosto. Saranno fatti al mattino con un atomizzatore e nella zona si potrà percepire l'odore dell'aglio.

il tam tam.it


 
 
 Login 
 
 Username
 Password
 Remember me


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like a theme manager, comments configuration and posting comments with your name.
 

 Related links 
 
· More about Ecologia
· News by


Most read story in Ecologia:
Consigli per la casa

 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online