Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Test 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 

 
Ecologia Salute: Italia, frutta e verdura più sane d’Europa

Versione stampabile Segnala ad un amico

Dati confortanti, ma un terzo dei vegetali presenta ancora minimi residui di pesticidi, che sono tossici anche in dosi minime.

Sulle tavole degli italiani frutta e verdura sempre più sicure. Lo conferma il dato medio emerso dal confronto dei risultati dei controlli sui residui di agrofarmaci effettuati dalle istituzioni pubbliche, enti privati e associazioni di consumatori che si occupano di sicurezza alimentare, che si sono incontrate il 21 marzo a Roma a "Mangiare informati". La prova scientifica viene da 10 milioni di analisi condotte su 50 mila campioni. La quasi totalità delle produzioni commercializzate in Italia rispetta i limiti di legge (dal 97 al 98% dei campioni sono entro i limiti di legge), ben oltre la metà è assolutamente priva di residui (dal 64% al 67%) e solo una minima parte presenta residui di agrofarmaci oltre i limiti di legge (tra l’1,5 e il 3% dei campioni). "La convergenza dei risultati che emergono dal confronto dei vari dati relativi alla sicurezza di frutta e verdura in Italia non può che confortarci circa l’affidabilità del sistema dei controlli presenti nel nostro Paese frutto di una più che positiva sinergia fra tutti coloro che a vario titolo si occupano di portare sulle tavole degli italiani prodotti buoni, genuini e sicuri, così importanti per la salute del cittadino e così tanto cari ai nostri costumi e alle nostre storiche tradizioni culinarie" – ha commentato il sottosegretario alla Salute Cesare Cursi - "in termini di residui di agrofarmaci, il cibo italiano è infatti oggi il più sicuro in Europa, come dimostrato dai Rapporti Annuali della Commissione Europea".

Adnkronos



 
 
 Login 
 
 Username
 Password
 Remember me


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like a theme manager, comments configuration and posting comments with your name.
 

 Related links 
 
· More about Ecologia
· News by


Most read story in Ecologia:
Consigli per la casa

 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online