Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Test 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 

 
Ecologia Cambia il clima? Attenti alla salute

Versione stampabile Segnala ad un amico

Particolarmente insidioso sarebbe il rischio di un aumento della malnutrizione



Gli esperti prevedono un aumento medio della temperatura entro il 2100 compreso fra 1,4°C e 5,8°C. In un articolo apparso come editoriale, a firma di Tony McMichael dell’Australian National University a Canberra, una delle più prestigiose testate mediche, The Lancet, prende una netta posizione sui rischi legati a questa situazione, e osserva che già il riscaldamento registrato negli ultimi 50 anni ha avuto evidenti conseguenze sulla salute, quelle per esempio legate all’aumento della durata delle ondate di calore in Europa centrale e orientale, in Alaska, Canada e Australia centrale.
Da un analisi dei dati statistici disponibili, si può così affermare che circa la metà dell’eccesso di morti – rispetto alle medie degli anni precedenti – che si sono verificate in Europa nel corso della torrida estate del 2003 sia direttamente legata alle conseguenze dell’effetto serra.
Non esistono invece finora studi conclusivi relativi a un aumento di diffusione delle malattie infettive in relazione a tale riscaldamento, ma il collegamento è suggerito da diverse ricerche.
I cambiamenti climatici potrebbero, inoltre, influire sullo stato di salute generale di molte popolazioni per un effetto domino innescato da problemi negli approvvigionamenti alimentari e idrici. Secondo i modelli che pongono in relazione la produttività dei terreni agricoli con le modificazioni climatiche, nel corso del secolo si può prevedere che il numero di persone malnutrite crescerà del 5-10 per cento rispetto a oggi.

lescienze.it


 
 
 Login 
 
 Username
 Password
 Remember me


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like a theme manager, comments configuration and posting comments with your name.
 

 Related links 
 
· More about Ecologia
· News by


Most read story in Ecologia:
Consigli per la casa

 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online