Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Test 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 

 
Ecologia Bagni in piscina, 'occhio' ai rischi

Versione stampabile Segnala ad un amico

Il bagno in piscina è salutare?

Occorre fare attenzione, perchè le insidie sono dietro l'angolo: dermatiti, irritazione del naso, delle orecchie, degli occhi, funghi, lieviti e virus sono, infatti, in agguato. E' bene, quindi, utilizzare occhiali, tappi per l'orecchie e pinzette per il naso. Ma non solo, è buona regola fare sempre una doccia prima e dopo il bagno ed evitare di girare a piedi scalzi.

A mettere in guardia gli italiani dai rischi dei bagni in piscina è l'Associazione consumatori Aduc. ''Altro motivo per rinunciare a fare il bagno - ricorda in una nota l'Associazione - è ovviamente la quantità di persone nella vasca, più sono numerose meno è opportuno fare il bagno: troppe sostanze organiche in acqua''. Girare a piedi scalzi è del tutto sconsigliabile: ''funghi, lieviti e virus sono in agguato e per evitare verruche, vesciche e irritazioni varie l'uso di sandali è obbligatorio''. Secondo l'Aduc, poi, una doccia prima e una dopo il bagno ''è buona misura igienica''.

''L'acqua della piscina - spiega l'Aduc - contiene microrganismi che si nutrono delle varie sostanze organiche in essa contenuti. Per questo è filtrata e disinfettata. L'operazione avviene essenzialmente con il cloro, che elimina il problema ma che a sua volta può provocare irritazione del naso, delle orecchie e degli occhi''. Per questo motivo, chi fa uso frequente e prolungato della piscina, è bene che usi occhiali, tappi per le orecchie e pinzette per il naso.

''Contrariamente a quanto i più credono, - sottolinea l'Associazione consumatori - un forte odore di cloro non è un buon indicatore della mancanza di inquinamento dell'acqua di piscina. Il motivo è dovuto al fatto che il cloro si lega alle sostanze organi che presenti nell'acqua stessa ed è da questi composti che emana il caratteristico odore. Quindi, tanto più si sente l'odore di cloro tanto meno occorre immergersi. A maggior odore, quindi, maggior inquinamento.

adnkronos salute


 
 
 Login 
 
 Username
 Password
 Remember me


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like a theme manager, comments configuration and posting comments with your name.
 

 Related links 
 
· More about Ecologia
· News by


Most read story in Ecologia:
Consigli per la casa

 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online