Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Test 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 

 
Ecologia - Metalli pesanti 3

Versione stampabile Segnala ad un amico

E' facile intossicarsi con i metalli pesanti? Più frequente è nelle donne, perché usano bucarsi i lobi delle orecchie con dei gioielli che sono di metallo. Il buco non si cicatrizza mai completamente, e ciò significa che resta per tutta la vita una soluzione di continuo attraverso cui gli ioni metallici dei gioielli penetrano nel corpo femminile.

A lungo si è creduto che l’oro fosse un metallo cosiddetto nobile, è che pertanto fosse "sano" utilizzarlo nei buchi del corpo. In effetti esso non da una reazione infiammatoria così eclatante come altri metalli.
Ma questo si verifica solo per la reazione infiammatoria acuta. Esso comunque appartiene alla scala atomica degli elementi come tutti gli altri, e va' a bloccare in maniera cronica i sistemi enzimatici del nostro corpo come tutti gli altri metalli. 

Recentemente è esplosa la moda del pircing. Essa ha accentuato le possibilità di un'intossicazione acuta da metalli. Il caso più emblematico riguarda quella ragazza che si è fatta forare la lingua, e dopo qualche settimana è morta di setticemia. Specifichiamo però che la donna non è morta dall'intossicazione da metalli, ma per il fatto che la bocca e l'organo dove c'è maggior varietà di batteri che in tutto il resto dell'organismo.

La comunicazione continua con l'ambiente interno, favorita dall'infiammazione causata dal metallo, ha permesso la penetrazione di questi batteri patogeni, superando le difese del sistema immunitario, bloccate dagli ioni metallici.

Un altro modo per introdurre metalli pesanti dell'organismo senza accorgersene e attraverso il dentifricio. Quelli di tipo salino possono contenere tracce di metalli pesanti.

Anche le paste utilizzate dai dentisti per chiudere le cure canalari possono avere tracce di metalli tossici. Per non parlare degli attacchi metallici usati in ortodonzia, e delle otturazioni in amalgama, ( composte per il 50% da Mercurio ).

Ricordiamo che anche l'uso di integratori minerali in quantità eccessiva, come l'integrazione con sali di ferro per tempi troppo lunghi, può dare intossicazione da metalli.

Molte malattie di tipo cronico, causate da malfunzioni del sistema immunitario, come la sclerosi laterale atrofica, la sclerosi multipla, oppure il morbo di Parkinson, sembra che siano correlate con la presenza di metalli pesanti nel nostro organismo. Moltissimi sono i lavori di ricerca svolte in tal senso, ma ancora non siamo a conoscenza di risultati di tipo definitivo.


 
 
 Login 
 
 Username
 Password
 Remember me


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like a theme manager, comments configuration and posting comments with your name.
 

 Related links 
 
· More about Ecologia
· News by


Most read story in Ecologia:
Consigli per la casa

 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online